Adrenalink

Adrenalink Tattoo nasce nel 1997 a Marghera, quartiere operaio della periferia veneziana. La direzione artistica dello studio è sempre stata orientata da Crez e Manekistefy verso una ricerca profonda della cultura del tatuaggio, in particolare lo stile giapponese.

Adrenalink ospita dal 1997 artisti di calibro internazionale, provenienti dall’America fino al Giappone. Fin dalle origini lo studio ha aperto le porte a numerosi artisti, intersecando diverse discipline e creando progetti a livello internazionale. Nei primi anni 2000 il gemellaggio con “Primitive Abstract” di Strasburgo,Francia, e “Sui Tattoo” di Niigata, Giappone, ha mosso una sinergia creativa particolare, rappresentata insieme in numerose Tattoo Convention nel mondo, come ad esempio quelle di Amburgo, Berlino, Malmo, Oslo, e molte altre ancora.

Adrenalink ha fatto conoscere le sue qualità a livello internazionale, partecipando a meeting come la London Convention (Inghilterra), Kumamoto Convention (Giappone), Shanghai Convention (Cina), Kaoshiung Convention (Taiwan), Puerto Rico Convention, Monaco Convention (Germania), Dublino convention (Irlanda), Barcellona Convention (Spagna), Berlino Convention (Germania), Nantes Convention (Francia), Ho Chi Min Convention (Vietnam) , Mosca Convention (Russia).

Durante gli anni 2000 si è creato un gruppo di DJ uniti sotto la bandiera di Adrenalink, si sono esibiti in numerose performance creando situazioni divertenti e creative.

Lo studio ha organizzato una raccolta fondi per aiutare le famiglie della Riviera del Brenta che hanno subito gravissimi danni a causa di una tromba d’aria anomala nel 2015. Sono stati raccolti fondi in occasione di una festa dedicata ai gatti dell’associazione “Mici del Forte” nel 2018. 

Il percorso di Adrenalink Tattoo nelle persone di Crez e Manekistefy si è sviluppato a 360 gradi, unendo la passione per la musica e lo skate, lo studio ha organizzato per due anni consecutivi il festival “Marghera Street Culture”, evento che ha avuto la funzione di raccolta fondi per la costruzione di uno skatepark nel quartiere.

È attivo il canale YouTube di Adrenalink dove è possibile trovare informazioni sul tatuaggio giapponese. I video hanno lo scopo di approfondire la cultura dell’Horimono.

Sin dal 2003 Crez e Manekistefy hanno setacciato il Giappone cercando artisti e famiglie di tatuatori tradizionali non ancora conosciute al pubblico. Le loro esperienze sono raccolte nei video pubblicati sul canale Youtube Adrenalink.

Lo studio ha portato le proprie conoscenze tenendo delle lezioni alle facoltà di Giapponese di Cà Foscari e della Università Statale di Milano. Crez ha partecipato ad un meeting sulla calligrafia all’isola di San Giorgio a Venezia organizzato dalla facoltà di Giapponese di Cà Foscari dipingendo un pannello di due metri con un drago e tenendo una conferenza sulla calligrafia nel tatuaggio.

In 25 anni di attività lo studio Adrenalink Tattoo ha ha organizzato corsi di apprendistato per la formazione di tatuatori professionisti, le materie insegnate sono state:

  • tecniche pittoriche;
  • elementi di disegno del tatuaggio tradizionale occidentale, orientale, polinesiano;
  • storia del tatuaggio;
  • storia della cultura giapponese;
  • significati del simbolismo orientale e occidentale;
  • funzionamento e manutenzione del macchinario;
  • tecniche pratiche utili all’esecuzione del tatuaggio;
  • sterilizzazione e igiene;
  • comunicazione col cliente;
  • pianificazione di progetti;
  • utilizzo dei social;
  • preparazione e partecipazione a convegni internazionali. 

Crez e Manekistefy sono stati coinvolti in numerose conferenze sia in Italia, Treviso, Padova, Milano, Roma, che all’estero, New York, Dusserdorf, Strasburgo e Londra. Gli argomenti trattati sono stati molteplici: dalla storia del tatuaggio occidentale e orientale, alle particolari sfaccettature del folklore giapponese alla storia del Drago in Oriente. 

Crez e Manekistefy hanno partecipato a diverse mostre organizzate nel mondo: “Girls, Girls, Girls” e “Dragons” a New York, “Female Figure in Japanese Folklore” e “Waves of Ink “ a Dusserdorf, “Black” a Roma, “Sante Peccatrici” a Milano, “Animals” a Venezia. 

Parte del materiale di interesse storico raccolto negli anni nei numero viaggi di Crez e Manekistefy è stato pubblicato nel libro “ Il fuoco sulla pelle” di Anna Livia Carella, ed Castelvecchi.

Adrenalink Tattoo è stato partecipe di altre pubblicazioni, come le raccolte di dipinti “Eleven Fourtheen”, Scorpion Front Publishing; “ Henning Jorgensen, the Royal Tribute”, Tattoo Life Publishing; “ A Forbidden Craft” , libro interamente dedicato alle opere di Massimiliano “Crez” Freguja, edito da Tattoo Life Publishing; “ Secret Garden” edito da Otoosan Books; “By all Means Necessary” MTPT shop e Tornado ride records ed.

In 25 anni Adrenalink Tattoo non si è mai fermata nel promuovere una diversa e più approfondita conoscenza del tatuaggio: dando importanza al livello emozionale e al valore del tatuaggio, in termini di consapevolezza del vissuto.