Manekistefy



Manekistefy cresce a Noale, un paesino medievale nella provincia di Venezia.
La passione per la cultura nipponica inizia da piccola con gli anime e i manga, il suo nome, infatti, rappresenta l’unione di due amori: uno per il Sol Levante e l’altro per i gatti, il “Manekineko” è il famoso gatto portafortuna giapponese dal quale ha preso ispirazione.

manekistefy tatuatore venezia

Dal 1997 gestisce, con il marito Crez, Adrenalink Tattoo, studio specializzato nel tatuaggio giapponese. Inizia a tatuare nel 2001, diventando apprendista di Crez. Dal 2003 la coppia viaggia in tutto il Giappone, lavorando e approfondendo la cultura. Vive direttamente l’esperienza dell’Horimono, condividendo conoscenze con varie famiglie tradizionali di tatuatori. Conosce il “Tatuatore leggenda” Horihide da Yokosuka, che considera come suo mentore.

Oltre a studiare il tatuaggio giapponese, si focalizza su altri aspetti della cultura, studiandone la pittura, le religioni, l’architettura, la storia, la letteratura, la filosofia estetica, la società e il suo particolare approccio alla vita. Nelle sue conferenze ha toccato temi riguardanti il tatuaggio classico giapponese, la religione, approfondendone degli aspetti come il gusto del “mostruoso” e “demoniaco”.

IMG_1819

Questi argomenti vengono trattati nel canale Youtube Adrenalink, progetto nato con il marito Crez. Il canale ha l’obbiettivo di divulgare la cultura del tatuaggio tradizionale giapponese, raccontata attraverso l’esperienza diretta della coppia.

Ha viaggiato in tutto il modo, lavorando in Usa, Russia, Cina, Taiwan, Vietnam, Germania, Francia, Svezia, Norvegia, Spagna, Olanda, Inghilterra…

Manekistefy è una maestra del tatuaggio, nel corso degli anni ha insegnato il mestiere a diversi apprendisti.

Nel 2016 la sua mostra personale “La figura femminile nel folklore giapponese” è stata allestita a Dusserdorf, al “1900 Gallery”, e a Roma alla galleria “Parione”. Numerose sono state le partecipazioni a mostre collettive, come le “Sante Peccatrici” a Milano e “Ladies Ladies Ladies” a New York.

I suoi dipinti sono stati pubblicati nelle raccolte “Secret Garden”, ed. Okaasan Books; “By all means necessary”, “Eleven Fourtheen”, “ 30 Missing Heros” progetto curato da Manekistefy e Crez per Tattoo Life.

Negli anni ’90 era molto attiva nella scena Punk Rock e Oi!, organizzando concerti ed eventi di vario genere . La musica ha sempre avuto una parte fondamentale nella sua vita: ha cantato e suonato il basso in diverse band; i “Raptus” sono stati il progetto più importante e duraturo.

IMG_5349

“Adrenalink Dee Jay Set” era la crew con la quale Manekistefy e Crez si esibivano in svariati spettacoli.

I progetti in corso sono:

  • “Heroes Series” una collezione di dieci tavole che rappresenta gli eroi del folklore giapponese più cari all’artista, disponibile nel sito -link-;
  • “Me… Tiger” una collezione di arte digitale venduta in forma di NFT, disponibile alla Galleria Monmon Collective -link-. Il progetto ha come tema il confronto sincero e diretto dell’artista con i propri demoni interiori, creando un percorso verso una maggior conoscenza del sè interiore.
  • Adrenalink assieme ai Munedaiko propone una performance di pittura veicolata dal suono dei tamburi giapponesi, i Taiko. Il potente suono dei Taiko va a muovere delle tensioni emotive. Le sue vibrazioni attraversano il corpo e portano alla luce sensazioni intense , rese visibili dalle forme e colori originate dai pennelli di Manekistefy e Crez.

“Non sento la Terra come un qualcosa da dominare, ma come un’entità vivente di cui noi siamo parte.”

Manekisefy.