Ispirata dalle stampe giapponesi Ukiyo-e dell’ epoca Edo, Manekistefy ha creato il progetto “Heros Series” , la serie degli Eroi: 10 stampe sul tatuaggio giapponese a tutta schiena.
La storia di Tamatori Hime può avere diverse varianti, quella che riportiamo ci é stata raccontata dai nostri amici tatuatori giapponesi.
Tamatori era una “Ama” , una pescatrice di perle. Le donne Ama indossano tradizionalmente una veste rossa e hanno il torso nudo.
Sono molto famose per l’ abilità nell’ apnea, caratteristica che permette loro di trovare le perle racchiuse nelle conchiglie.
Tamatori si innamorò del signore del feudo e diventò la sua concubina. Ebbero un bambino.
Si amavano molto e vivevano una bella vita, ma ad un certo punto….
il suo amato fu chiamato a ristabilire la reputazione della famiglia, dovendo ritrovare la perla della marea che fu persa in mare.
Nella tradizione giapponese offrire gioielli al mare è un rituale che serve a calmare la divinità dell’ Oceano, Ryuji. Esso è il potentissimo drago, re del mare.
Era diritto del re tenere il gioiello.
Tamatori pensò di aiutare il suo amato, ritrovando la perla.
Organizzarono un banchetto con musica e cibo sulla sponda del mare per attrarre il drago e tutti i suoi amici marini. Una volta distratto il Ryuji, Tamatori riuscì a prendere il gioiello, ma sfortunatamente fu scoperta!
Il drago la attaccò e la ferì mortalmente , ma Tamatori fu così svelta e intelligente da nascondere la perla tagliandosi il petto e infilandola dentro.
Poté cosí consegnare il piccolo tesoro al suo amato.
Chiese di considerare il loro figlio come legittimo, dato che non avrebbe più potuto crescerlo e sostenerlo.
Fu chiamata la principessa Tamatori, Tamatori Hime.
Manekistefy ama in particolare questa storia per il suo significato di profondo amore incondizionato. Fare qualcosa di profondo per un’ altra persona senza pensare di ottenere qualcosa in cambio sembra impossibile in questa epoca…
Quando si compie un gesto gentile, molto spesso viene accolto con sospetto le persone e si cerca qualcosa di nascosto nell’ ombra…
Viviamo in un mondo dove nessuno fa niente per niente, e questo è triste!
Per questo Tamatori Hime è l’eroina di Manekistefy.
Dimensione: A3, 42 cm X 29,7 cm
Carta: Watermarked 260 gr